Fiori di BACH

Schede dei fiori di BACH

Agrimony (agrimonia – agrimonia eupatoria)
Per chi ha paura di restare solo e cerca di essere amato sempre a da tutti nascondendosi dietro ad una maschera del “va tutto bene, non c’è problema”. Per chi non sa mai dire di no ed è disposto a tutto pur di evitare conflitti e discussioni. Per chi zittisce le proprie tensioni riempiendo la giornata di mille cose da fare. Per chi si sveglia la notte in preda all’ansia e svuota il frigorifero. Per chi usa alcol e droghe per stare bene nonostante tutto.
Aiuta a sbloccare le tensioni e ci insegna a mostrarci come siamo, senza paura di non essere accettati, Ci aiuta a farci valere nei rapporti con gli altri e ad affrontare i problemi anziché nasconderli a tutti e a noi stessi.

Agrimony (agrimonia - agrimonia eupatoria)

Aspen (pioppo tremulo – popolus tremula)
Per chi è sempre inquieto e vive nell’attesa di un’imminente catastrofe. Per chi sente sulla propria pelle i tormenti del mondo: la fame, le violenze, le malattie. Per chi non riesce a controllare i propri fantasmi. Per chi è eccessivamente sensibile e sente la necessità di darsi da fare per migliorare il mondo. Per chi ha paura ma non sa di cosa. Per chi ha subito un trauma, una violenza e non riesce a dimenticare, per chi si sveglia all’improvviso nella notte e non sa il perché.
Aiuta a tenere a bada i pensieri ossessivi e a frenare il continuo lavorio della mente. Favorisce il rilassamento e aiuta a eliminare una serie di sintomi fisici, come il mal di stomaco, la gastrite, il groppo alla gola, la paura di addormentarsi.

Aspen (pioppo tremulo - popolus tremula)

Beech (faggio – fagus sylvatica)
Per chi è dominato dall’intolleranza e da un eccessivo senso critico. Per chi trova solo difetti in chi lo circonda e finisce solo per questo. Per chi ha sofferto tanto e si è chiuso in se stesso diventando arrogante. Per chi vede solo in modo negativo e non lascia filtrare nessun raggio di sole su di sé. Per chi è avaro di sentimenti, soffre sentendo di non essere più capace di aprirsi in un sorriso e non sa cosa fare.
Aiuta a riaprirci al mondo, ci insegna ad accettare i nostri difetti e a diventare tolleranti con noi stessi e con gli altri. Ci ricorda che ognuno ha qualcosa da donarci, da insegnarci. Aiuta ad essere compressivi, disponibile e spontanei.

Beech (faggio - fagus sylvatica)

Centaury (cacciafebbre, biondella – centaurium umbellatum)
Per chi è sempre disponibile e dimentica di prendersi cura di sé. Per chi per eccesso di generosità esaurisce tutte le energie senza riconiscimento dei propri sforzi.
Ci indirizza verso un fine più alto. Ci aiuta a crescere e a trovare energia per una giusta causa.

Centaury (cacciafebbre, biondella - centaurium umbellatum)

Cerato (cerato, piombaggine – ceratostigma wilmottiana)
Per quelli che non hanno fiducia in se stessi. Per chi dubita sempre di ciò che pensa e chiede pareri in continuazione a chi lo circonda. Per chi è dotato di un grande intuito e molta sensibilità ma si sente diverso dal resto del mondo e ne ha paura. Per chi potrebbe fare tanto per se e per l’umanità se solo riuscisse ad accettarsi per quello che è. Per chi è troppo influenzabile e rischia di perdersi, soffocando la propria voce interiore.
Aiuta a sostenere a portare avanti le nostre opinioni ad avere fiducia nel nostro intuito. Ci insegna ad andare controcorrente, liberandoci dalle convenzioni e dall’eccessivo conformismo. Ridà voce ed energia alla voce della nostra anima.

Cerato (cerato, piombaggine - ceratostigma wilmottiana)

Cherry Plum (mirabolano, fiore del ciliegio – prunus cerasifera)
Per chi è terrorizzato dall’idea di perdere il controllo delle proprie azioni. Per chi non riesce a fermare il rumore dei mille pensieri. Per il genitore che ha paura di scoppiare e picchiare il proprio figlio. Per chi è roso dalla gelosia. Per chi ha paura di impazzire o di morire e tiene a bada i propri fantasmi pulendo e riordinando tutto in continuazione in modo ossessivo.
Aiuta ad accettare i lati negativi del nostro carattere e a superare la paura che prendano il sopravvento. Aiuta a riconoscere la ricchezza del nostro mondo interiore, liberando le energie positive che abbiamo, anche se a volte le dimentichiamo.

Cherry Plum (mirabolano, fiore del ciliegio - prunus cerasifera)

Chestnut Bud (gemme di ippocastano – aesculus hippocastanum)
Per chi non impara dall’esperienza e ricade sempre negli stessi errori. Per chi è spesso superficiale e passa da una situazione all’altra senza mai riflettere. Per chi si ammala spesso. Per chi non comprende dove e quale sia l’errore. Per chi si innamora sempre della persona sbagliata. Per tutti quelli che fuggono da se stessi annullando il passato e non imparano mai.
Aiuta ad aprirci gli occhi, ci mostra che la sfortuna o il destino non c’entrano con le nostre difficoltà. Aiuta ad sviluppare la consapevolezza delle nostre azioni e a ricordare. Aiuta a renderci più attenti agli altri, così da poter imparare da chi ci circonda.

Chestnut Bud (gemme di ippocastano - aesculus hippocastanum)

Chicory (cicoria selvatica – cichorium intybus)
Per chi mette gli altri al centro della propria vita ed è sempre pronto a dare una mano o un consiglio, anche quando nessuno glielo chiede. Per chi si circonda di persone deboli per poterle aiutare, senza tenere conto delle loro esigenze. Per il padre che pianifica anche se a fin di bene la vita dei propri figli. Per la suocera che si impone alla nuora. Per chi crede di meritare amore per ciò che fa e non per ciò che si è.
Aiuta a dare senza chiedere in cambio, così come l’amore può essere liberato. Aiuta ad essere tolleranti con gli altri.

Chicory (cicoria selvatica - cichorium intybus)

Clematis (vitalba, rampicante selvaggio – clematis vitalba)
Per chi fugge nei sogni e nelle fantasie. Per chi si perde nella speranza di un futuro ideale e non vede le occasioni del presente. Per chi vive in mondo che non c’è. Per chi fa innamorare grazie al fascino e fa soffrire con la indifferenza. Per chi è incapace di provare vere emozioni. Per chi si distrae facilmente rischiando mille piccoli incidenti.
Aiuta a riportarci sulla terra, nel presente. Aiuta a concretizzare la nostra creatività, dolcezza e fantasia. Aiuta a impedirci di fuggire in un mondo che non c’è.

Clematis (vitalba, rampicante selvaggio - clematis vitalba)

Crab Apple (melo selvatico – malus sylvestris)
Per chi ha un cattivo rapporto con se stesso. Per chi è ossessionato dall’idea della pulizia e dell’igiene. Per chi ha paura delle malattie. Per chi prova vergogna e sensi di colpa.
Aiuta a essere consapevoli, accettando il bene e il male dentro di noi, così da sviluppare le nostre qualità dimenticate dentro di noi.

Crab Apple (melo selvatico - malus sylvestris)

Elm (olmo inglese – ulmus procera)
Per chi sente il dovere di mettercela tutta in imprese faticose. Per chi non si tira mai indietro quando c’è un emergenza. Per chi non si lascia spaventare dalla fatica. Per chi chiede troppo a se stesso caricandosi di responsabilità e fatica fino a crollare. Per chi si stima per quello che fa e non per quello che è. Per chi si rende conto che ciò che fa va oltre le proprie forze.
Aiuta quando siamo sfiniti. Aiuta a ridurre l’ansia e a recuperare le energie. Aiuta ad accettare i nostri limiti e ad essere più indulgenti con noi stessi.

Elm (olmo inglese - ulmus procera)

Gentian (genzianella autunnale – gentiana amarella)
Per chi si lascia sopraffare da ogni problema. Per chi si scoraggia subito. Per chi è pessimista. Per chi è depresso. Per chi deve affrontare un dolore forte come un lutto o una separazione.
Aiuta a controllare l’angoscia e la disperazione, ci ricorda che i problemi fanno parte della vita e vanno affrontati uno alla volta. Aiuta a trovare fiducia in noi stessi e voglia di lottare.

Gentian (genzianella autunnale - gentiana amarella)

Gorse (ginestra, ginestrone – ulex europaeus)
Per chi è disperato, depresso e pensa che non ci sia più nulla da fare. Per chi si cura solo per piacere a chi gli sta intorno ma è convinto che sia tutto inutile. Per chi non ha più energie per lottare. Per chi ha avuto un dolore enorme. Per chi si rifugia nei sogni. Per chi non sa più amare la vita.
Aiuta a ridarci la speranza e allenta lo stato negativo e la depressione. Aiuta ad accettare la realtà.

Gorse (ginestra, ginestrone - ulex europaeus)

Heather (brentolo, brugo – calluna vulgaris)
Per chi è alla ricerca di qualcuno con cui parlare. Per chi non sa ascoltare. Per chi si mette sempre al centro. Per chi ha sempre fame di affetto fino a far fuggire gli altri.
Aiuta a raggiungere l’indipendenza affettiva. Aiuta a volerci bene.

Heather (brentolo, brugo - calluna vulgaris)

Holly (agrifoglio – ilex aquifolium)
Per chi non riesce a tenere a bada l’invidia, il sospetto e la gelosia. Per chi è tormentato da sentimenti negativi. Per chi è schiavo della gelosia. Per chi è roso dall’invidia verso gli altri. Per chi si sente il mondo contro. Per chi pensa che la verità sia nascosta chissà dove.
Aiuta a essere meno negativi. Aiuta a trovare l’amore per noi stessi. Aiuta ad accettarci per come siamo. Aiuta a zittire quella voce che ci spinge a combattere contro gli altri.

Holly (agrifoglio - ilex aquifolium)

Honeysuckle (caprifoglio – lonicera caprifolium)
Per chi vive nel passato. Per chi è nostalgico di momenti passati, di amicizie andate e occasioni perse. Per chi vive nel rimpianto. Per chi pensa sempre ai giorni lontani. Per chi pensa di non amare più. Per chi non accetta lo scorrere del tempo.
Aiuta a cancellare i nostri ricordi e ad aprire gli occhi sul presente e ad accettare il futuro così come verrà. Aiuta ad accettare il fatto che quello che abbiamo fatto in passato possiamo rifarlo ogni giorno. Aiuta a crescere.

Honeysuckle (caprifoglio - lonicera caprifolium)

Hornbeam (carpino bianco – carpinus betulus)
Per chi non si sente forte e sente su di se la fatica del vivere quotidiano. Per chi teme di potercela fare. Per chi usa male la propria energia e lavora solo con la mente. Per chi è colmo di conflitti nell’anima. Per chi accetta passivamente quello che arriva.
Aiuta a riequilibrare l’energia. Aiuta nella lotta quotidiana. Aiuta a diminuire lo stress e a dormire sonni tranquilli. Aiuta ad annullare l’apatia e a colorare la vita.

Hornbeam (carpino bianco - carpinus betulus)

Impatiens (canna di vetro – impatiens glandulifera)
Per chi vuole tutto e subito. Per chi non sopporta ritardi. Per chi preferisce fare tutto da solo per la propria velocità di pensiero. Per chi è troppo intelligente e crea terra bruciata intorno a se. Per chi non sopporta l’abitudine quotidiana. Per chi si riempie di medicine per non ammalarsi.
Aiuta ad essere più diplomatici. Aiuta a rallentare i ritmi giornalieri e a convivere con gli altri. Aiuta ad essere meno tesi e impulsivi. Aiuta a combattere l’angoscia e le tensioni muscolari.

Impatiens (canna di vetro - impatiens glandulifera)

Larch (larice – larix decidua)
Per chi vive nel presentimento di un fallimento. Per chi si sente inferiore agli altri. Per chi si predispone al disastro. Per chi non si sente in grado di fare nulla. Per chi è stato troppo rimproverato.
Aiuta a prendere l’iniziativa. Aiuta a prendere di più in considerazione ciò che pensiamo noi e non gli altri. Aiuta prima degli esami. Aiuta ad accettare le nostre forze.

Larch (larice - larix decidua)

Mimulus (mimolo giallo – mimmulus guttatus)
Per chi ha paura del mondo. Per chi ha paura degli incidenti, della povertà, della solitudine, delle malattie. Per chi soffre di fobie. Per chi ha paura di affrontare una prova. Per chi è troppo timido. Per chi pensa agli altri come migliori di se stesso.
Aiuta ad affrontare la vita quotidiana. Aiuta ad affrontare un esame e ogni tipo di fobia. Aiuta a trovare un nuovo equilibrio interiore. Aiuta ad affrontare una situazione con serenità

Mimulus (mimolo giallo - mimmulus guttatus)

Mustard (senape selvatica – sinapis arvensis)
Per chi soffre di malinconia. Per chi soffre di depressione. Per chi è troppo triste e pensa che non ci sia speranza.
Aiuta a superare la depressione. Aiuta a rinnovare l’energia e a superare momenti importanti nella vita.

Mustard (senape selvatica - sinapis arvensis)

Oak (quercia – quercus robur)
Per chi non si sottrae mai alla lotta e agli impegni. Per chi porta su di se un fardello pesante. Per chi non si permette mai un giorni di riposo. Per chi si consuma fino a crollare. Per chi perde il piacere della vita.
Aiuta a rilassare il senso del dovere. Aiuta a essere meno severi con noi stessi. Aiuta a riposare e a distrarsi. Aiuta a godere della vita senza crolli di energia.

Oak (quercia - quercus robur)

Olive (ulivo – olea europea)
Per chi ha sofferto molto. Per chi si sente privo di energia. Per chi crede di non aver più nulla da dare. Per chi vuole sottrarsi alla vita. Per chi ha paura del nuovo.
Aiuta a ritrovare l’energia persa. Aiuta a ritrovare fiducia e ottimismo.

Olive (ulivo - olea europea)

Pine (pino silvestre – pinus sylvestris)
Per chi è troppo autocritico. Per chi soffre per ogni sbaglio anche degli altri. Per chi si sente sempre in debito verso tutto. Per chi ha dei sensi di colpa.
Aiuta a far chiarezza sui nostri errori e ad affrontarli al meglio. Aiuta a ridurre i sensi di colpa. Aiuta a essere meno duro con se stessi e gli altri.

Pine (pino silvestre - pinus sylvestris)

Red Chestnut (ippocastano rosso – aesculus carnea)
Per chi è sempre preoccupato. Per chi è troppo ansioso. Per chi è apprensivo verso i figli. Per chi considera la vita una minaccia.
Aiuta a essere meno negativi. Aiuta a essere meno ansiosi e sospettosi verso la vita. Aiuta a essere meno protettivi.

Red Chestnut (ippocastano rosso - aesculus carnea)

Rock Rose (eliantemo – helianthemun nummularium)
Per chi si lascia travolgere dalle emozioni, quando la paura diventa panico. Per chi non sa reagire. Per chi soffre di incubi. Per chi ha pensieri suicida.
Aiuta a riprendere il controllo di noi stessi e delle situazioni. Aiuta a non perdere la testa.

Rock Rose (eliantemo - helianthemun nummularium)

Rock Water (acqua di roccia)
Per chi è troppo rigido e controllato. Per chi rifiuta il lato giocoso della vita. Per chi impone le proprie regole a tutti. Per chi è troppo estetico. Per chi studia con accanimento. Per chi è troppo idealista.
Aiuta ad essere più elastici, aperti ad ogni confronto e discussione. Aiuta a essere più allegri e spensierati. Aiuta a lasciarsi andare nei rapporti con il partner.

Rock Water (acqua di roccia)

Scleranthus (centigrani, fiorsecco – scleranthus annuus)
Per chi non sa decidersi. Per chi non sà sognare e sperare. Per chi vive nel silenzio. Per chi rifiuta il confronto con gli altri.
Aiuta a controllare gli sbalzi di umore. Aiuta a trovare una via su cui orientarci.

Scleranthus (centigrani, fiorsecco - scleranthus annuus)

Star Of Bethlehem (latte di gallina, stella di betlemme – ornithogalum umbellatum)
Per chi ha subito un trauma. Per chi soffre di depressione. Per chi ha perso l’equilibrio interiore. Per chi deve affrontare un lutto o una perdita. Per chi non prova più gioia, speranza e non sogna più.
Aiuta a smuovere l’enegia stagnante. Aiuta a far fluire le emozioni. Aiuta a sopportare il dolore. Aiuta a sbloccare i traumi.

Star Of Bethlehem (latte di gallina, stella di betlemme - ornithogalum umbellatum)

Sweet Chestnut (castagno dolce – castanea sativa)
Per chi sente dentro di se un’angoscia intollerabile. Per chi è convinto di essere al limite della sopportazione. Per chi si sente vuoto, solo e impotente.
Aiuta ad affrontare la vita senza disperazione e angoscia. Aiuta a trovare una nuova consapevolezza di noi stessi e del nostro valore.

Sweet Chestnut (castagno dolce - castanea sativa)

Vervain (verbena – verbena officinalis)
Per chi ha troppo entusiasmo e cerca di convertire tutte le persone alle proprie idee. Per chi si dimentica di tutto tranne del lavoro. Per chi è fanatico. Per chi non è in grado di valutare la vita e ne fa una esagerazione.
Aiuta a diffondere le nostre idee con calma e serenità, così che le altre persone possano decidere da sole. Aiuta ad addolcire il nostro carattere.

Vervain (verbena - verbena officinalis)

Vine (vite – vitis vinifera)
Per chi è arrivista. Per chi è dominatore. Per chi è ambizioso. Per chi è disposto a tutto per il successo. Per chi tratta gli altri come delle pedine. Per chi mette la carriera al primo posto. Per chi vive nello stresse nella paura. Per chi soffre di ipertensione e insonnia. Per chi lotta senza tregua.
Aiuta ad essere più positivi. Aiuta ad essere amici di noi stessi.

Vine (vite - vitis vinifera)

Walnut (noce – juglans regia)
Per chi è troppo influenzabile. Per chi non riesce a diffendersi dagli altri. Per chi cambia sempre idea. Per chi vive nella tensione dell’ambiente che lo circonda. Per chi subisce un grande cambiamento.
Aiuta a non essere negativi. Ad essere obbiettivi con noi stessi e gli altri. Aiuta a non essere dipendenti dagli altri.

Walnut (noce - juglans regia)

Water Violet (violetta d’acqua – hottonia palustris)
Per chi è indipendente e ama il silenzio. Per chi non ha bisogno di nessuno. Per chi nasconde le proprie emozioni. Per chi non chiede nulla.
Aiuta ad aprire le mani agli altri. Aiuta a dimostrare amore. Aiuta ad abbattere i muri dietro cui nascondiamo le emozioni. Aiuta a godere delle cose semplici.

Water Violet (violetta d'acqua - hottonia palustris)

White Chestnut (ippocastano bianco – aesculus hippocastanum)
Per chi non riesce a liberarsi dei pensieri ossessivi. Per chi rimugina sempre. Per chi non riesce a staccare. Per chi soffre di insonnia e emicrania.
Aiuta a ritrovare la calma e la serenità. Aiuta a guidare i propri pensieri.

White Chestnut (ippocastano bianco - aesculus hippocastanum)

Wild Oat (avena selvatica – bromus ramosus)
Per chi desidera avere mille esperienze ma non sa cosa vuole. Per chi ha entusiasmo ma poi si stanca. Per chi si sente frustrato. Per chi da adulto si sente adolescente. Per gli adolescenti che non sanno cosa fare da adulti.
Aiuta a ritrovare la calma e chiarezza. Aiuta a liberarci dai condizionamenti impartiti da altri che hanno deciso per noi.

Wild Oat (avena selvatica - bromus ramosus)

Wild Rose (rosa canina)
Per chi si arrende e non vuole più vivere. Per chi non vuole migliorare la propria situazione. Per chi è deluso dalla vita e dagli affetti. Per chi si sente apatico e debole. Per chi si sente senza emozione e senza sorrisi.
Aiuta a cacciare l’apatia in noi ed essere allegri e speranzosi. Aiuta a renderci sensibili di nuove alle emozioni. Aiuta a ritrovare il gusto per la vita.

Wild Rose (rosa canina)

Willow (salice giallo – salix vitellina)
Per chi si sente punito ingiustamente. Per chi si sente perseguitato dal destino crudele. Per chi attende che gli altri pareggino i conti. Per chi non vuole più farsi coinvolgere.
Aiuta a renderci più ottimisti e fiduciosi. Aiuta a non essere invasi dalla sofferenza.

Willow (salice giallo - salix vitellina)

Comments are closed.

Copyright 2004-2015, Partita IVA 13283130154

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi